2 GIUGNO, I BAMBINI CI HANNO EMOZIONATO


img-news

Come ogni 2 giugno sono stata a Forlì per le celebrazioni della nostra Repubblica. Davanti alla Prefettura quest’anno c’è stato un momento davvero bello – fuori dal consueto protocollo delle celebrazioni – che voglio condividere con voi: i bambini hanno portato il Tricolore per l’alzabandiera davanti al Palazzo della Prefettura. E’ stata una forte emozione vedere questi piccoli con la bandiera in mano, al centro di una celebrazione così importante, per quello che ritengo essere un comune sentire, un patriottismo vivo, non retorico, che si trasmette alle nuove generazioni.

Fra quei bambini i due più piccoli, tenuti per mano dal loro maestro, sono figli di immigrati: hanno portato il tricolore ma non sono cittadini italiani. Anche pensando a loro, al loro sentirsi parte di questo Paese insieme ai compagni, vorrei che il Parlamento approvasse al più presto la legge per la nuova cittadinanza.

Nell’occasione sono stati insigniti i nuovi Cavalieri della Repubblica. Si tratta di Alberto Liverani, Giancarlo Aulizio, Roberto Baggioni, Emilio Biserni, Silver Marcelli, Andrea Santi, Sergio Ferrarini, Cristiana Suzzi, Dante Foschi (di Cesena); Romano Bacciocchi (di Sarsina) e Remo Coverchiata (di Savignano). Premio alla memoria per il civitellese Antonio Maltoni (a ritirare la targa i figli). Premiati anche Carlo Michele Battistini e Giuseppe Raggini (ex sindaco di Longiano), e Filiberto Muccioli.

Viva la Repubblica!

(02/06/2017)