DONNE IN ITALIA, LUNEDI’ INCONTRO ALLA FESTA DEL PD


img-news

Lunedì 18 luglio alle 21 vi aspetto alla Festa Democratica dell’Unità di Cesena. Ho infatti promosso l’incontro “A 70 anni dal voto. Le donne oggi in Italia”. Il tema, come potete immaginare, mi sta molto a cuore: non si tratta di affrontare solamente la questione femminile e l’evoluzione dei diritti delle donne nel nostro Paese ma, partendo proprio dalle prime elezioni a cui le italiane hanno partecipato, di ragionare assieme sul presente e sul futuro. Perché essere donna oggi in Italia vuol dire affrontare ancora difficoltà che non ci dovrebbero essere, sia nella vita quotidiana, sia nel mondo del lavoro.

Ho quindi pensato di raccogliere diverse esperienze e con me ci saranno l’imprenditrice Roberta Alessandri, la sindacalista Antonietta Aloisi, la presidente della Fidapa Maria Grazia Bartolomei, la studentessa Alessia Jambice e la segretaria del Movimento Federalista Europea Laura Maria Moretti. La serata sarà condotta dalla giornalista Serena Dellamore.

Partiremo da una consapevolezza, il grande cammino compiuto dalle donne italiane in questi 70 anni, facendo insieme il punto sulle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne nel nostro Paese. Personalmente ricorderò gli interventi promossi in questa legislatura, di cui sul mio sito vi avevo già parlato: i Decreti attuativi del Jobs Act in materia di sostegno alle lavoratrici, gli interventi per combattere la violenza sulle donne e il congedo retribuito per le vittime di violenza, le misure per una reale parità di genere. Penso poi agli interventi sul welfare aziendale e alla norma sulla introduzione dell’educazione alla parità nelle scuole.

Il nostro lavoro di legislatori non è però finito qui. Ci sono ancora tante battaglie da intraprendere per abbattere le diseguaglianze e contrastare ogni forma di discriminazione. In particolare sono ancora forti le diseguaglianze nell’accesso al lavoro e nei livelli retributivi.

L’incontro di lunedì sarà un confronto fra diverse esperienze: donne impegnate nel mondo del lavoro, dell’impresa, dell’università, dell’associazionismo. Parleremo di welfare aziendale, di percorsi formativi ed universitari, delle difficoltà ma anche dell’impegno nel costruire una società con più diritti e più benessere per tutti.