VIOLENZE DI GENERE, BANDO PER SOSTENERE PREVENZIONE E CONTRASTO


img-news

Femminicidi e violenze sulle donne purtroppo riempiono le pagine dei giornali quasi ogni giorno. Tragiche notizie che ci dicono quanto questo fenomeno sia difficile da debellare e proprio per questo è fondamentale mettere in campo azioni concrete con progetti di aiuto per le vittime e di sensibilizzazione ed educazione, rivolti a prevenire la violenza e al formarsi di una cultura rispettosa nei confronti delle donne.

Il Dipartimento Pari Opportunità ha pubblicato un nuovo bando da 10 milioni di euro per progetti di prevenzione e di contrasto alla violenza sulle donne, anche in attuazione della convenzione di Istanbul.

Sono sei le linee d’intervento che il bando potrà supportare: inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, supporto alle donne detenute che hanno subito violenza, programmi di trattamento di uomini maltrattanti, supporto e protezione delle donne sottoposte anche a violenza “economica”, assistenza e cura delle donne migranti e rifugiate vittime di violenza, progetti di sensibilizzazione, prevenzione e educazione.

Il bando è frutto anche del lavoro della Cabina di Regia e dell’Osservatorio nazionale sul fenomeno della violenza istituito nel 2016. L’azione proposta dal bando risponde infatti all’esigenza di aumentare le azioni specifiche su tutto il territorio coinvolgendo tutti i soggetti che a vario titolo contribuiscono alla prevenzione e al contrasto del fenomeno.

Cliccando qui potrete consulare il nuovo bando di finanziamento dei progetti volti alla prevenzione e al contrasto alla violenza alle donne.

 
(25/07/2017)